lunedì 7 gennaio 2008

Pasquelle 2008 San Piero in Bagno (FC)

La tradizione delle Pasquelle è una tipicità di molte zone italiane: sono canti tradizionali, che si svolgono generalmente la sera antecedente l'Epifania e il giorno della Befana appunto.
Nel mio Paese, San Piero in Bagno, questa tradizione si perde lontana nel tempo (non saprei darne una collocazione temporale precisa, ma certamente posso dire che già ai primi del Novecento questa tradizione esisteva). Mio nonno cominciò a fare la pasquella da bambino e continuò per molti anni. Talte altre pasquelle si sono succedute nel tempo e la tradizione continua ancora oggi. A San Piero la Pasquella poi, ha assunto nel tempo una tradizione particolare, quella della satira: non solo pasquelle tradizionali, ma anche veri e propri spettacoli satirici, che ripercorrono gli avvenimenti dell'anno appena trascorso.
Vi riporto un video con un pout-pourri di Pasquelle, tenutesi a casa Fanti la sera del 5 Gennaio.
Una doverosa citazione per Renzo Fanti, nel primo anno della sua scomparsa. Per i sampierani credo non ci sia bisogno di dire chi fosse Renzo e con quale passione abbia portato avanti questa tradizione. Se ancora oggi troviamo in giro molte Pasquelle la sera dell'Epifania, è grazie anche a gente come Renzo, che ha sempre ospitato con grande entusiasmo a casa sua, tutte le Pasquelle.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

10 commenti:

luca ha detto...

il Ticchio mi sembra Sergino baltato...

Nicola Andrucci ha detto...

la prestazione del Ticchio è stata fenomenale! :-D

Nicola Andrucci ha detto...

Mi scuso con le Pasquelle di:
"Zino, Driano, Paolo e i bambini";
"Pasquella della Jone";
"Pasquella di Verghereto";
per non avere potuto inserire anche loro filmati, in quanto non avevo riprese a disposizioni.
Con i bambini sono rivato in ritardo, mentre le altre due pasquelle avevo finito la pila e il nastro della telecamera.
Cercherò di farmi perdonare il prossimo anno!

AndreaSilvani ha detto...

...grazie Nicola!!! almeno col tuo video ho visto tutte le pasquelle!! stando dalle 21:00 all' 1:00 all'ACLI ne ho viste solo 2!!!!!
Comunque un'appello a tutti i sampierani....non lasciamo andare le tradizioni!!!!

Nicola Andrucci ha detto...

@andrea: come ho detto sopra, mancano nel video 3 pasquelle e me ne dispiace poiché volevo pubblicarle tutte. Purtroppo era finito il nastro.
Nei prossimi giorni farò il video della Pasquella Reale, dove, tra le altre cose, sono stato per l'ennesima volta citato :-D
è il 5 anno consecutivo che finisco nella Pasquella (c'è anche da dire che vi ho sempre partecipato, a parte le ultime due edizioni).

Luca ha detto...

e vedrai che il prossimo anno ci rifiniraaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiii................

enricodellacomunicazione ha detto...

o nicola. Ho dovuto disertare causa febbre.. 4 giorni di completa convalescenza cazzo! sabato mattina mi son svegliato con 38 di febbre..

enricodellacomunicazione ha detto...

ch ch chc hchc pum pum pum pum
ch chc chchhch
pum pum
chchchhchc
tratatarata
chchchch
pum pum

BOOOOOOOOOOMMMMMM


!!!!

Nicola Andrucci ha detto...

@luca: mi sono già prenotato per il prossimo anno!
@enrico: hai portato la giustificazione dei genitori o di chi ne fa le veci a Mont? :-D

enricodellacomunicazione ha detto...

mi autogiustifico!