venerdì 1 febbraio 2008

Il "comunista" Almunia loda Prodi. I "marxisti" dell'Economist bocciano Berlusconi.


Non sono mai stato tenero con il governo Prodi che, a mio avviso, non ha attuato le politiche sociali, soprattutto a sostegno dei giovani, che erano nel programma di governo. Tantomeno sul campo della giustizia dove, oltre ad avere lasciato tutte le leggi del precedente governo, ha messo in atto l'indulto, uno dei peggiori provvedimenti della storia repubblicana (con consenso bipartisan, questo va sottolineato).

Nei giorni scorsi però, sono arrivate importanti attestazioni di stima nei confronti del governo Prodi, da personaggi super partes (non certo prodiani della prima ora). Uno di questi è stato il Commissario Europeo Almunia, il quale ha lodato il lavoro di Prodi in campo economico. Secondo Almunia "le politiche di Padoa-Schioppa hanno dato ottimi risultati nella riduzione dei deficit eccessivi e nell'ottenimento di gettito per finanziare la spesa pubblica". L'Europa chiuderà così la procedura di infrazione aperta nei confronti dell'Italia durante il governo Berlusconi, per colpa del deficit eccessivo creato dall'allora ministro Tremonti. Secondo il Commissario europeo, Prodi avrebbe chiuso quel buco e sistemato i conti aldilà di ogni più rosea previsione (il disavanzo è sceso dal 4,4 al 2,4%, con possibilità di scendere ulteriormente).

L'Europa plaude quindi Prodi per la sua politica economica.

Intanto, sull'altro fronte, il quotidiano inglese Economist boccia nuovamente e sonoramente Silvio Berlusconi. Secondo l'autorevole giornale d'oltremanica il Cavaliere "è inadatto per governare l'Italia". Berlusconi con il suo governo nel 2001 "ha sprecato una possibilita quando ha usato il capitale politico per proteggere gli interessi dei suoi media e sottrarsi alle accuse dei magistrati, esitando sulle riforme economiche".
"Per quanto successo abbia avuto negli affari, Berlusconi resta inadatto per l'incarico a cui aspira. Povera Italia", conclude l'editoriale.

Secondo l'Economist (quotidiano tutt'altro che di sinistra), in Italia mancano riformatori autenticamente liberisti. Berlusconi avrebbe troppo a cuore i suoi interessi personali, per potere governare in favore di tutti i cittadini italiani.

Chissà se gli italiani recepiranno le autorevoli indicazioni dell'Economist.


Se voti OK, aiuterai questo blog a crescere. Grazie

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

79 commenti:

Comicomix ha detto...

Bisogna dire che fino all'altro ieri questi signori non erano tanto teneri con Prodi...
Mi piacerebbe capire perchè si sono accorti solo ora delle non poche cose discrete fatte in questi due anni.
Un sorriso interrogativo
Mister X di COmicomix

Anonimo ha detto...

Caduti i comunisti che hanno fatto solo danni ora si ricomincia ad attaccare Berlusconi.
Quindi dovremo rivotare ancora questi pagliacci?

E se Almunia dicesse queste cose per questioni politiche?

E se i giornalisti dell'economist fossero di parte?

Molta gente non e' abituata a porsi queste domande.

Se l'economist o Almunia dicessero che gli asini volano molta gente li prenderebbe sul serio. Invito tutti a verificare e non a ragionare con la testa di Almunia o di qualche penna rubata all'agricoltura dell'Economist. RAGIONATE CON QUELLA VOSTRA CAXXO DI TESTA! ACCENDETE IL CERVELLO! NON l'AVETE LI' PER CASO!!!

Anonimo ha detto...

Signori miei, e' sbagliato iniziare a dire quello ha detto, l'altro ha detto. Per quanto autorevoli possano essere (e poi chi lo dice siano autorevoli), qui non si deve ragionare come i babbei e dire Prodi e' buono perche' me l'ha detto l'uccellino, oppure berlusconi e' cattivo perche' c'e' la luna piena.
Questi sono comportamenti degni di una ignoranza di alto livello.
Anziche' dire "quello ha detto" sarebbe opportuno riportare dati OGGETTIVI, spiegare cosa significhino certi dati, CAPIRE (cosa che ormai il popolo italiano non e' piu' in grado di fare ... abituato a pensare con la testa degli altri) ed infine GIUDICARE l'operato di questa sinistra o destra. ACCENDERE IL CERVELLO!!! troppo faticoso eh? Bene, allora andare a guardarvi un bel reality o una bella partita di calcio ... da degni italiani!

crazy horse ha detto...

All'Europa non gliene frega niente se i nostri conti vengono sistemati anche spremendo la povera gente, a loro basta che presentiamo un calo del deficit. Quindi gli elogi a Padoa Scippa, sono solo un esercizio di parzialità e si fermano alla superficie. Ergo valgono zero.

Nicola Andrucci ha detto...

Infatti, parliamo di dati oggettivi: il deficit, creato da tremonti e per il quale l'europa, non topolinia, aveva aperto una procedura di infrazione nei confronti dell'italia, è stato portato dal 4,4% al 2,4%. L'Europa chiuderà quindi la procedura di infrazione, causata dalla pessima gestione economica di Tremonti.

Lasciamo pure stare i pareri autorevoli, in quanto parlano i dati.

Evidentemente c'è complotto mondiale contro berlusconi.

Ah dimenticavo, come al solito gli unici pareri autorevoli sono quelli di berlusconi, tremonti e bossi. Pareri autorevoli al bar...

Anonimo ha detto...

Nicola, non sarebbe opportuno riportare sempre riferimenti in cio' che si afferma? Oppure dovremo prenderti come autorevole? Siamo veramente cosi' sicuri che non siano invece i tuoi i pareri autorevoli da bar? E chi ha detto essere autorevoli Berlusconi o Tremonti?
Da dove lo deduci? Grazie.

Anonimo ha detto...

Chissà se gli italiani recepiranno le autorevoli indicazioni dell'Economist.

E' cosi' ora gli italiani dovrebbero dipendere da cio' che scrive l'Economist. Bel modo di ragionare!

A parte il fatto che la maggioranza degli italiani non sa cosa sia, perche' piu' interessata al calcio o in questo momento al grande fratello, perche', mi chiedo, si deve sempre ragionare con la testa degli altri? In questo caso l'autore di quell'articolo?

Anonimo ha detto...

per potere governare in favore di TUTTI i cittadini italiani
in un mondo ideale, in una politica ideale FORSE si potrebbe governare a favore di TUTTI i cittadini. Politica significa anche scontentare qualcuno per far felice un altro magari piu' bisognoso. In questo caso uno ne uscirebbe scontento e l'altro contento.

rokko ha detto...

Nicola,
gli italiani non si sono fatti influenzare nemmeno dalle figure di merda che Berlusconi ci ha fatto fare in giro per il mondo ("I give you the salutation of the my president of my republic" al congresso USA, le corna nella foto dei 12, il "kapò" dato al tedesco, il "turisti della democrazia" ai membri del parlamento europeo, e l'elenco sarebbe ancora molto lungo), figuriamoci se tengono conto del parere di Almunia e dell'Economist.

Inoltre, non gli entra in testa nemmeno che si può non votare a sinistra senza votare una disgrazia come Berlusconi, ad esempio Fini sarebbe molto meglio.

Vedo pure dai commenti che si scrivono qui che non entra in testa a nessuno che il debito pubblico italiano non è di qualcuno che sta sulla luna, ma è di ogni italiano (mi riferisco a frasi del tipo "il debito pubblico è stato spostato sugli italiani", senza considerare che era già lì). Se si desidera che in un futuro non troppo lontano una buona parte dei 70 miliardi annui che oggi paghiamo per interessi sul debito siano invece destinati ad investimenti dobbiamo iniziare a pagarlo questo debito prima o poi.

Nicola Andrucci ha detto...

ECCO RIPORTATE LE FONTI

http://www.economist.com/

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-30_130142034.html

http://www.repubblica.it/online/politica/campagnasette/economist/economist.html

http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=78177

Nicola Andrucci ha detto...

01.02.08 10:42:49 Presidenza del consiglio dei ministri Italia xxx.xxx.xxx.xxx Explorer 6.x Windows 2000

GG ha detto...

Ti linko un Travaglio interessante in proposito.

Un saluto marxista!

GG

Nicola Andrucci ha detto...

01.02.08 10:45:08 Ministero dell'universita' Italia xxx.xxx.xxx.xxx Explorer 6.x Windows XP

01.02.08 10:44:20 Regione campania Italia xxx.xxx.xxx.xxx Explorer 6.x Windows 2000

Nicola Andrucci ha detto...

@gg: interessante. lo riporto pure qui. FONTE "LA REPUBBLICA"

URGE INTERPRETE

Signor presidente del Consiglio, quanto il suo discorso sia stato una serie di affermazioni non corrispondenti a quanto sta accadendo, lo dimostra ciò che hanno scritto autorevoli giornali stranieri..." (Gianfranco Fini, presidente di An, alla Camera, 23 gennaio 2008).

"Malgrado l'incubo aritmetico al senato, il governo Prodi si è comportato in maniera sorprendentemente buona durante i suoi 20 mesi. L'evasione fiscale è stata drasticamente ridotta, e un deficit di bilancio pari al 4,4% del pil lasciatogli dal precedente governo Berlusconi è stato tagliato a circa il 2%. Il trend ascendente del debito pubblico è stato invertito. Benché la crescita sia stata fiacca, la disoccupazione è al livello più basso degli ultimi 15 anni, sotto l'8%. Benché Berlusconi abbia portato un benvenuto grado di stabilità restando in carica per l'intera legislatura, quello è stato l'unico risultato conseguito. Il suo governo non riuscì a realizzare alcuna rilevante riforma economica e permise alle finanze pubbliche di deteriorarsi gravemente. La sua agenda fu dominata dai suoi interessi personali e sfruttò il controllo del suo impero mediatico. Il suo comportamento erratico gli alienò la maggior parte dei partner europei" ("Financial Times", 23 gennaio 2008)

Nicola Andrucci ha detto...

COMPLOTTO COMUNISTA ANCHE IN AMERICA...

apartments in rome ha detto...

Prodi non è stato capace di fare una politica per i giovani ma èp anche vero che non ha governato 5 anni come Berlusconi mentre in materia fiscale è andato benissimo.

Io Sono democratico e tu? ha detto...

Diuvertente che dei fascisti del cazzo dopo averci rotto i coglioni con i loro fede, giordano e compagnia brutta ci invitino a ragionare con la nostra testa...Ma avete prosciutto al posto degli occhi???

Anonimo ha detto...

All'elenco del comunisti sempre in agguato in tutto il mondo a complottare conto il nostro baluardo della democrazia Silvio non può mancare ovviamente la Russia! Vi racconto quello che mi è successo durante una vacanza a S.Pietroburgo tre-quattro anni fa, quando il Ns Emerito era Presidente del Consiglio.

Eravamo una quarantina di italiani all'Hermitage, con la nostra guida locale che masticava un po' di italiano.
Ci fermiamo davanti al famoso orologio d'oro con il pavone che gira per segnare l'ora (opera d'arte stupenda) e questa ci fa: "quando il mese scorso è venuto il vostro presidente del consiglio in visita qui all'Hermitage, questo pavone si è messo a volare !" alludendo ovviamente al suo grado di spacconaggine.
Nessuno di noi ha potuto replicare o incazzarsi perché non c'era niente che potessimo ribattere.

All'estero lo conoscono molto meglio di noi ...

Anonimo ha detto...

Approfondiamo un attimo anziche' andare a prendere articoli a vanvera.
Diamo per buone le seguenti:

1) L'evasione fiscale è stata drasticamente ridotta

Come? Quando? Cosa ha fatto per questo? Chi ci ha rimesso chi ci ha guadagnato?

2) deficit di bilancio pari al 4,4% del pil lasciatogli dal precedente governo Berlusconi è stato tagliato a circa il 2%

Come? Quando? Cosa ha fatto per questo? Chi ci ha rimesso chi ci ha guadagnato?

3) la disoccupazione è al livello più basso degli ultimi 15 anni, sotto l'8%

Come? Dove? Quando? Cosa ha fatto per ottenere cio'? E' stato effettivamente lui o il lavoro del precedente governo? O i dati sono taroccati?

4) Il suo governo non riuscì a realizzare alcuna rilevante riforma economica e permise alle finanze pubbliche di deteriorarsi gravemente.

Prendiamo TUTTE (ho detto TUTTE) le riforme del governo precedente. Se solo 1 e' in contrasto con questa affermazione, questa affermazione e' falsa.

Non prendiamo altri articoli a vanvera.
GRAZIE.

Anonimo ha detto...

Diuvertente che dei fascisti del cazzo

Mi fermo qui. La maleducazione comunista non merita attenzioni.

Fausto Regna ha detto...

Mi fermo qui. La maleducazione comunista non merita attenzioni.

La riprendo tutta i fascisti ci sono ed è divertente che l'unico regime in italia sia stato fascista e voi abbiate il coraggio di prendere in giro noi rossi nel cuore..Noi che abbiamo liberato l'italia dalla vostra dittatura...Quando chiederete scusa agli ebrei forse avrete il mio rispetto..Ora come ora no.

Anonimo ha detto...

La riprendo tutta i fascisti ci sono ed è divertente che l'unico regime in italia sia stato fascista e voi abbiate il coraggio di prendere in giro noi rossi nel cuore..Noi che abbiamo liberato l'italia dalla vostra dittatura...Quando chiederete scusa agli ebrei forse avrete il mio rispetto..Ora come ora no.

Molto bello questo discorso. Mi hai commosso veramente. Io non devo chiedere scusa agli ebrei perche' non ho mai fatto niente a loro e per loro ho il massimo rispetto (a differenza di qualche comunista che magari festeggia quando qualcuno da quelle parti si fa esplodere).

Non essere comunista, non vuol dire essere fascista, oppure vuol dire esserlo parzialmente, condividendo SOLO parte del fascismo. Mi sembra un concetto abbastanza elementare. Riesci a comprenderlo?

Stefano ha detto...

Anonimo, e' brutto mandarti a quel paese senza sapere il tuo nome.
Ci fai sapere?

Anonimo ha detto...

si ragazzi mentre noi parliamo. di deficit fatto dai nostri politici, perke'noi da questi debiti non abbiamo avuto nessun beneficio, l'italia sta affondando, loro come diciamo noi a napoli s'apparan i debiti con i nostri soldi, e noi continuiamo a tirare la carretta.
Per questo deficit o no deficit, almunia, padoa schioppa prodi, andassero a fanculo,e mettessero gli italiani in modo di lavorare,e campare, no a mettere apposto i debiti che hanno fatto loro.

maurysto ha detto...

Nicola.

Non fare il komunista (con la K)....

Non dire che Almunia è imparziale perchè non lo è.

L'Economist è sempre stato contro Berlusconi. Non è novità.

Non guardare i numeri in modo asettico.
La politica economica del governo Berlusconi ha dato i suoi frutti dal 2006 in poi.
Per rilanciare un economia devi investire e non tassare.
Per investire ci vogliono soldi che gravano sui bilanci, ma poi i ritorni ci sono stati.
Tanto è vero che il giorno dopo le elezioni 2006 il governo di centro sinistra si è trovato il "tesoretto" che certamente non era opera suae tutti i numeri dichiarati negativi dalla campagna elettorale comunista, poi sono stati smentiti da dati ufficiali, tanto che ci si chiedeva "Ma tutti quei dati negativi, dove stanno" ??

La procedura di infrazione dell'Europa è stata fatta perchè, inizialmente i conti sembravano peggiorare, poi dopo sono migliorati per effetto delle politiche economiche giuste.

Non dimentichiamo che oltre a questo, e contemporaneamente, il governo di centro destra ha aumentato pensioni minime, creato posti di lavoro, iniziato cantieri per ammodernamenti e tante altre cose che costano.

Nulla di ciò si riscontra nei governi di sinistra.

Tasse. Solo tasse. Per alimentare la macchina pubblica e creare consenso elettorale.

Meno male che sono andati via.
Dio mi ha ascoltato.

Anonimo ha detto...

Bravo Maurysto! E' tutta la mattina che cerco di farli ragionare ma e' tempo perso. Ogni volta si ricade sul fascista! o novita' delle novita' sul chiedere scusa agli ebrei. Da quale pulpito poi!
E' certo che finche' avremo questa gente l'Italia e' destinata a fine certa. Io speravo solo che il governo prodi durasse altri 10 anni in modo che questa gente si rendesse conto.

Anonimo ha detto...

NON SEI COMUNISTAAAAAAA? DAMMI IL TUO NOME!!! VOGLIO IL TUO NOME!!! cosi' se ti mando affanculo col tuo nome sono soddisfatto. Se vuoi mandarmi a quel paese lo puoi fare anche senza.

Nicola Andrucci ha detto...

faccio una unica risposta per tutti.
I governi devono conseguire dei risultati. Le strade per conseguire i risultati sono molteplici, per questo esiste la politica. Possiamo discutere e contestare la strada intrapresa, tenendo ben presente che i risultati, soprattutto in campo economico, sono oggettivi.
Io ho parlato del risultato conseguito, ognuno ha diritto a contestare la strada utilizzata per conseguirlo.
Non sono qui a contestare ciò che ha fatto il governo berlusconi poiché stavamo parlando del governo prodi. Di berlusconi ho già parlato altrove, ogni cosa a suo tempo e nel suo spazio.
Io credo che non ci si debba chiudere in se stessi ed ascoltare solo ciò che ci piace.
Io ho detto che il governo prodi non mi ha soddisfatto, ma per ragioni ben diverse da quelle che alcuni di voi stanno sostenendo: non mi ha soddisfatto con la sua politica sociale, non mi ha soddisfatto nella politica del lavoro, non mi ha soddisfatto sulla giustizia. Ha sanato il buco, chiedendoci sacrifici, però va detto che ha sanato qualcosa di negativo creato dal precedente governo.
Io sono abituato a non vedere tutto rose e fiori, però da qui a dire che il governo prodi sia stato un fallimento su tutti i fronti ce ne vuole. Si poteva e si doveva fare molto di più e meglio, ma una coalizione così eterogena non poteva durare. Io sono sempre stato contrario alla alleanza con i centristi Mastella e Dini, come non sono un sostenitore del PD.
tra l'altro non sono neppure comunista e ritengo sia solo propaganda questa cosa di dare del comunista a chi la pensa diversamente. Io sono Nicola, confrontatevi con me e con le mie idee, senza stare a dire comunista, fascista o chissà cos'altro.

Anonimo ha detto...

Governo Prodi: un breve messaggio a chi l'ha voluto


- ti e' stata reintrodotta la tassa di successione
- ti hanno aumentato dal 12,5% al 20% la tassa sui BOT e fondi d'investimento
- ti hanno fatto credere che le tasse le pagano solo i ricchi,col 43% oltre i 75.000 euro,ma hanno abbassato a 15.000 `l'aliquota del 23% (con Berlusconi era a 26.000) e i ceti bassi (non quelli medi) pagheranno piu´ tasse
- ti hanno messo le mani sul TFR che andra in buona parte all'INPS (li rivedrai mai quei soldi?)
- ti hanno detto di essere pacifisti e mandano i soldati in Libano (e i giornali non ne parlano)
- ti aumenteranno gli estimi catastali e pagherai un ICI molto ma molto piu´ elevata
- ti hanno detto che ridurranno le spese dei ministeri, ma questo questo governo ha fatto il record di poltrone assegnate ai loro sottosegretari e portaborse
- vieteranno l'alcool ai minorenni che pero´ saranno liberi di drogarsi
- al primo cenno di satira su Prodi hanno messo il bavaglio a Raidue
- ti hanno aumentato l'accisa sul gasolio, e pagherai di piu´ il pieno
- faranno chiudere un commerciante che non emette uno scontrino per evasione, ma nulla faranno contro quei professori che danno ripetizioni agli studenti in nero
- le agenzie di rating hanno gia´ bocciato questa finanziaria
- quando andrai al pronto soccorso pagherai 36 euro e se devi fare della diagnostica te ne spilleranno altri 18 (e questo pesa sui piu´ deboli non sui piu´ ricchi)
- si fingono liberali ma vogliono statalizzare la Telecom

...quelli di prima non erano meglio ma...

se avevi una maglietta o una spilla con la scritta "Io sono un coglione", tirala fuori dal cassetto perchè è arrivato il momento di indossarla di nuovo...

Fausto IL DRITTO ha detto...

Molto bello questo discorso. Mi hai commosso veramente. Io non devo chiedere scusa agli ebrei perche' non ho mai fatto niente a loro e per loro ho il massimo rispetto (a differenza di qualche comunista che magari festeggia quando qualcuno da quelle parti si fa esplodere).

Non essere comunista, non vuol dire essere fascista, oppure vuol dire esserlo parzialmente, condividendo SOLO parte del fascismo. Mi sembra un concetto abbastanza elementare. Riesci a comprenderlo?

Ti cito tutta la frase..Ma riesci dire tutte ste cose senza arossire?? io non ci riuscirei..Avete soggiogato l'italia con le vostre idee sbagliate, razziste, piduiste, ect.;aveste sostenuto gladio e ve ne siete vantati con tutti, per non parlare di tanti altri misteri d'italia dove voi fascisti ci siete dentro come la cacca in una latrina senza scarico.
E per difendervi citate quattro idioti che festeggiano per le bombe ,dimenticandovi che IL Fausto maximo non festeggia per le bombe ad israele e dimenticandovi che erano i VS CAPI dietro la merda..dietro i tentati golpe...dietro la p2 e dietro gladio..Quindi siamo noi, rossi nel cuore, che dobbiamo vergognarci??

di cosa, poi? di aver risanato i conti dovuti alla politica allegra della tessera p2 n. 1816?

Lasciami dire che comunque ti voglio un bene dell'anima, lo stesso anche se sbagli.

Mario ha detto...

Mi domando perchè Berlusconi & company (Fini, Casini e quel Bossi) vogliono votare subito e a qualunque costo, qualcuno sa dirmi il perchè? Quali aspetti manichei e quale fregatura gli Italiani dobbiamo prendere dopo quelle promesse e contratti fasulli stipulati con l'unto del Signore nella passata legislatura. Facciamo il referendum e poi le elezioni: solo così gli Italiani possiamo avere voto in capitolo. Se sono sicuri di vincere un mese prima o un mese dopo è lo stesso o c'è qualcosa sotto. Riflettiamo......

Anonimo ha detto...

e ovviamente se prodi non ha potuto fare di piu' la colpa e' di berlusconi vero?

Anonimo ha detto...

io mi domando anche perche' non vogliono andare a votare subito quelli del PD! Non ci sara' qualcosa sotto?
Di fregature ne abbiamo prese cosi' tante da prodi che una in piu' o una in meno non fa' differenza.

Anonimo ha detto...

Beh, berlusconi ha lasciato dei conti pubblici in disastro.

Ma forse una leggera frammentazione ha creato maggiori problemi. Vedi DICO e non DICO e tante altre piccole cose.

Forse la possiamo chiamare la maggioranza dei veti e dei mastella.

Anonimo ha detto...

caro fausto il tuo discorso e' errato in partenza. IO non ho fatto nulla. Le tue accuse del tipo "avete fatto" "avete detto" vanno fatte ad altre persone non a me. IO non ero nato a quei tempi, per cui e' impossibile che io abbia fatto cio' che dici.
Ho semplicemente detto che NON sono comunista. Non essere comunista significa:
- essere fascisci
- non essere fascisti
- esserlo in parte
Era un semplice ragionamento logico. Difficile?
Anche se non ragioni ti voglio bene anche io.

Anonimo ha detto...

"berlusconi ha lasciato dei conti pubblici in disastro."
che strano! le stesse parole che usano i vostri rappresentanti! eh ma l'ha detto padoa schioppa!

maurysto ha detto...

Nicola stai sbagliando.

Sbagli quando dici che stiamo parlando di quello che ha fatto Prodi, per il semplice fatto che non ha fatto nulla, di che parliamo ?

In ogni caso il confronto con il governo Berlusconi nasce spontaneo e poi la battaglia dei numeri c è.

Sbagli quando dici che Prodi ha sanato i buchi.

I buchi, ce li ha fatti nelle tasche.
Come ho già detto in altri post hanno solo fatto un operazione di cassa prelevando dal "conto corrente italiani" per versare nel "conto corrente stato" ma non per questo ha creato ricchezza.

Vero che il debito pubblico grava su di noi, ma falso è dire che si sono sanati i buchi.

Insisto nel dire che Berlusconi ha VERAMENTE ottenuto un risultato tangibile, e il tesoretto 2006 E' LA PROVA........,i posti di lavoro creati sono reali, le pensioni minime aumentate pure.

Prodi ? Che ha fatto Nicola ?

Elenca ........

Il semplice fatto che in 20 mesi di "governo" Prodi ci sia stata la più bassa attività legislativa parlamentare di ogni governo precedente è la risposta.

Rispondo a chi si chiede, ingenuamente, perchè vogliamo andare subito al voto se la vittoria è certa.

Risposta : Perchè la sinistra non vuole andare al voto per far affievolire nella memoria degli italiani la mazzata che ci ha dato e limitare la sconfitta elettorale, per poi ad acque calme andare a votare, magari con altra legge, per ottenere più voti.

Bertinotti dice che si vota.
Ha capito che non ci fregano stà volta.

Nicola Andrucci ha detto...

@maurysto: dell'attività legislativa conta la qualità, non la quantità. Prodi ha portato il deficit dal 4,4% al 2,4%. Volenti o nolenti quel debito, che qaulcuno ha creato, dovremo pagarlo noi. Magari se recuperassero quei 98 milioni di euro di evasione fiscale delle macchinette da gioco dei monopoli di stato, avremo molto meno problemi con i debiti.

Ferdinanda ha detto...

-ti e' stata reintrodotta la tassa di successione
Mi sembra un'ottima cosa
- ti hanno aumentato dal 12,5% al 20% la tassa sui BOT e fondi d'investimento
Purtroppo non hanno fatto in tempo a farlo
- ti hanno fatto credere che le tasse le pagano solo i ricchi,col 43% oltre i 75.000 euro,ma hanno abbassato a 15.000 `l'aliquota del 23% (con Berlusconi era a 26.000) e i ceti bassi (non quelli medi) pagheranno piu´ tasse
Assolutamente sballato. E' un'idiozia che tiene conto solo delle aliquote e non delle detrazioni esenzioni ecc. Riporto sotto un link con la "calcolatrice" per calcolare l'IRPEF.
http://www.kataweb.it/utility/pop_up/irpef07/frameset.html

- ti hanno messo le mani sul TFR che andra in buona parte all'INPS (li rivedrai mai quei soldi?)
Vero. C'è da dire che al riguardo il centro destra aveva proposto l'obbligatorietà di destinare il TFR ai fondi pensione, cioè la padella. Il centro sinistra ha inserito l'opzione brace (dalla padella alla brace)
- ti hanno detto di essere pacifisti e mandano i soldati in Libano (e i giornali non ne parlano)
In realtà avevano detto "via dall'Iraq"
- ti aumenteranno gli estimi catastali e pagherai un ICI molto ma molto piu´ elevata
Siamo alle previsioni con la palla di vetro. L'ICI è fatta del prodotto di due fattori, l'aliquota per il valore catastale. Se si abbassa l'aliquota e si aggiorna il valore catastale, l'effetto medio non cambia ma chi ha l'immobile da dieci milioni di euro paga di più di quello che ce lo ha da 300000
- ti hanno detto che ridurranno le spese dei ministeri, ma questo questo governo ha fatto il record di poltrone assegnate ai loro sottosegretari e portaborse
Questo è vero, sono completamente d'accordo con questo record negativo di tale governo
- vieteranno l'alcool ai minorenni che pero´ saranno liberi di drogarsi
però almeno non saranno liberi di ubriacarsi
- al primo cenno di satira su Prodi hanno messo il bavaglio a Raidue
Ci fai un esempio per favore ?
- ti hanno aumentato l'accisa sul gasolio, e pagherai di piu´ il pieno
L'ultimo aumento dell'accisa sui carburanti è quello deciso da Berlusconi per rinnovare il contratto ai ferrotranvieri di Milano. Semmai a questo governo si può rimproverare di NON avere abbassato l'accisa
- faranno chiudere un commerciante che non emette uno scontrino per evasione, ma nulla faranno contro quei professori che danno ripetizioni agli studenti in nero
Cioè si è dedicato prima al 90% piuttosto che al 10%
- le agenzie di rating hanno gia´ bocciato questa finanziaria
Ad esempio Standard & Poor's:
http://www.newsfood.com/Articolo/Italia/20080111-Standard-Poor-risultato-notevole-deficit-pubblico.asp
La stessa agenzia che aveva declassato a AA- il debito italiano nel 2006, adesso gli assegna un più tondo A+, sostenendo che "i risultati ottenuti sono impressionanti"

- quando andrai al pronto soccorso pagherai 36 euro e se devi fare della diagnostica te ne spilleranno altri 18 (e questo pesa sui piu´ deboli non sui piu´ ricchi)
Su ciò sono d'accordo
- si fingono liberali ma vogliono statalizzare la Telecom
Qui c'è molta confusione e non-informazione. Quello che molti dicono (non solo del centro sinistra) è che la privatizzazione e la finta liberalizzazione non hanno funzionato per favorire la concorrenza. Allora si propone di rendere pubblica la società che gestisce la "rete", in modo che i diversi operatori si scannino fra di loro sui servizi offerti all'utente senza avere l'handicap della gestione della rete, antieconomica per ogni singolo gestore. Non so se è ok o se è una chimera, sinceramente

Anonimo ha detto...

DA QUANTO LEGGO MI PARE CHIARO CHE L'UNICA SOLUZIONE PER PORRE FINE AD OGNI SORTA TI CONTRAPPOSIZIONE STERILE SIA QUELLA DI UN GOVERNO DI RIAPPACIFICAZIONE NAZIONALE POICHE' SE SI VA AVANTI SU QUESTA STRADA, VISTA LA DIALETTICA, NON SO DOVE ANDIAMO A FINIRE

Anonimo ha detto...

LA DESTINAZIONE (DOVE ANDREMO A FINIRE) DIPENDE DALLA QUALITA' DEI CITTADINI ITALIANI. SONO BRAVI BUONA DESTINAZIONE, SONO CATTIVI CATTIVA DESTINAZIONE!

Anonimo ha detto...

@maurysto

1) Per ridurre il debito pubblico ci sono solo due opzioni:
- Si comincia a pagarlo
- Si aspetta che ti mangi tutto il PIL, a quel punto fallisci, ti dichari insolvente ed i risparmi di tutti (compresi gli italiani che hanno titoli di Stato) diventano carta straccia.
Come vedi, prima o poi lo pagherai, solo che nella seconda ipotesi sei sul lastrico

2)Un governo di un paese come il nostro può scegliere di governare, ad esempio mettendo a posto i conti, oppure cazzeggiare. Si può cazzeggiare tranquillamente scrivendo migliaia di riforme, tra le quali quella "del codice nautico", ma migliaia di queste non fanno una sola fatta bene.

Anonimo ha detto...

grazie a prodi siamo gia sul lastrico.

Anonimo ha detto...

VI RODE E' CHE PRODI è ANDATO A CASA?
HAAHAHHA HAHAHAHAAHHA AHAHAHHAAHAH AHAHAHHAAHAHAHAHAHAHAHAH

Anonimo ha detto...

...ed ecco che si riaccende il tifo da stadio!
...ma è così difficile crearsi un opinione solo ed esclusivamente proveniente da ragioni oggettive?
...per esempio, tra tutti i sostenitori del Berlùsca, c'è qualcuno che mi sa elencare quali sono state le leggi approvate nel suo passato governo? ...qui prodest?
Quel governo sì che ha creato il buco economico!
Ed ora, che a seguito degli sforzi e dei sacrifici fatti si potrebbe iniziare a pensare alla ricostruzione, ...ecco che ti ritorna lui pronto a spendere i soldi di cassa per un uso esclusivamente personale!
Auguri a tutti!

Anonimo ha detto...

@anonimo: HHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHHAHAAHAHHAAHAHAHAHAHHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
HAHAHAHAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Fabio/Periclitor ha detto...

Ciao Nicola.
L'Eonomist non è certo i destra...ne è un Oracolo.
Con Belrusconi ce l'ha dal 2003 e le cose si sono aggravate dopo la lite con il "referente" per l'Italia.
Su Almunia,ha detto tante cose tra cui quelle che citi,naturalmente Almunia si occua solo dell'aspetto Pil e Deficit/pil,se poi aumentano tasse,prezzi,insicurezza a lui non gliene può fregar di meno!
sul D/P si è tornati aal 2,4 perchè il 4,1 era dovuto alla multa per i rimborsi IVA senza eravamo intorno al 3,questo non lo dico io ma l'Istat.
Se si è sistemata la multa per i rimborsi,scendere dello 0,5 circa con un'economia che funziona in tutta Eurolandia e con un aumento di oltre 1 punto percentuale di tasse più il tesoretto non mi sembra cosa impossibile No???

Anonimo ha detto...

...come volevasi dimostrare!

...memoria corta, ...o ignoranza politica?

...ai posteri l'ardua sentenza!

Nicola Andrucci ha detto...

@Fabio: nessuno ha mai detto che l'Economist sia un oracolo, ma un giornale autorevole certamente si.
Come ho detto sopra, la politica deve trovare le strade per raggiungere degli obiettivi. Le idee politiche sono diverse poiché le strade da percorrere vengono viste in maniera diversa.
Una delle cose che ti spiegano da subito, alle lezioni di economia è questa.
gli economisti possono essere in contrasto tra loro per:
- differenti soluzioni a medesimi problemi
- risultati da conseguire

Discutiamo di risultati; ognuno ha il diritto di contestare il modo in cui questi si raggiungono. E' chiaro che il deficit ce lo dobbiamo accollare noi italiani, a chi vorremmo scaricarlo, a San Marino?!?

luca ha detto...

chiedo solo una cosa...
c'è qualcuno che mi sa dire dove inizia il confine per chiamare una persona comunista?
se il limite deve essere Scalfaro per esempio o l'Economist o addirittura in passato Andreotti allora ditemelo... da domani comincerò a dare del compagno anche a Ruini, Biffi e Baget Bozzo.

Anonimo ha detto...

Il limite è chiaro, mi stupisce che tu non te ne sia ancora accorto.

SEI COMUNISTA se pensi che:
- Berlusconi pensa sempre e solo ai cazzi suoi, delle sue aziende e delle sue vicende giudiziarie, anche quando è al governo
- Quando uno corrompe i giudici deve andare in galera, insieme ai giudici che si sono fatti corrompere
- Voti a sinistra perché non sai proprio chi cazzo votare, visti i cazzinculo e pregiudicati che ci sono nelle liste di destra. Magari voteresti pure a destra se ti togliessero dal cazzo Berlusconi, ma non c'è verso di farglielo capire.
- Non è opportuno che un assegnatario di una concessione pubblica, per giunta nel settore strategico dell'informazione, sieda al governo
- Non trovi giusto che il titolare di un'azienda del valore di circa 40 miliardi di euro possa decidere le manovre da inserire in Finanziaria
- Pensi che l'Italia abbia un criterio di assegnazione delle reti televisive quanto meno controproducente

NON SEI COMUNISTA in qualsiasi altro caso. Alcuni esempi:
- Sei iscritto al KGB, ma sulle tv ti fai i cazzi tuoi
- Sei iscritto alle BR, ma te ne freghi che uno corrompe i giudici
- Sei Putin, ma non hai mai rotto i coglioni con le leggi sul conflitto di interessi
- ... a piacere ...

Anonimo ha detto...

Qui la questione non sono le solite stronzate comunista, fascista, il cuore rosso, il cuore nero. E' ORA DI SVEGLIARSI! BASTA CON QUESTE CAZZATE.
Iniziamo da noi: guardiamo meno calcio, meno reality, iniziamo ad informarci, a valutare le informazioni che i media ci trasmettono (quasi sempre stronzate), iniziare ad essere CIVILI, meno paraculi, onesti, precisi!
Una volta che siamo riusciti ad essere un popolo maturo o meno primitivo di quello che rappresentiamo oggi persone come Prodi o Berlusconi ci penseranno mille volte prima di farsi eleggere.
La merda politica attuale, la situazione italiana di questo momento, e' frutto della arretratezza del popolo italiano. SVEGLIA! Informatevi, istruitevi, buttate via quell'ignoranza, insegnate ai vostri figli un po' di civilta'. Ripartiamo da zero, perche' attualmente siamo ZERO.

GG ha detto...

Ma quanti bei valorosi trolloni!! :D

Anonimo ha detto...

MASTELLA SANTO SUBITO!

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Concordo con The Economist ma. per quanto concerne questo Governo appena caduto, invece ho qualcosa da ridire.

Ok mettere a post i conti, ma leggi di giustizia sociale non ne sono state fatti

Si è fatto finta di toccare la Legge 30, non si sono fatte le leggi per le frequenze tv (caso Europa 7 docet) la legge sul conflitto di interesse ancora non l'abbiamo vista. Nessuna legge sui PACS, DICO, CUS o come li vogliamo chiamare. Aggiungo che invece l'indulto, che veniva bene a tutti lor signori, l'hanno votato trasversalmente con una maggioranza plebiscitaria.

Allora la verità è che non ci sono Zapatero da noi e che anche figure quantomeno serie e preparate (es: Anna Finocchiaro a mio avviso) non vengono assolutamente prese in considerazione.

Quindi la situazione è critica e non vedo molti sbocchi davvero positivi.

Ferdinanda ha detto...

Sono d'accordo con questo ultimo intervento; l'unica secondo me è ricordarcene alle elezioni e votare solo formazioni non "incancrenite" al potere: Idv o radicali a "sinistra", la Mussolini a "destra".

Alla larga da Berlusconi, Mastella, PD, Rifondazione, AN, UDC, Lega, ecc.

Scommetto che con un parlamento fatto per il 60% da IDV e il 40% da Mussolini (o viceversa), le cose cambierebbero davvero, se non altro perché sarebbero tagliati i ponti con il passato.

Ma vedrai che gli italiani voteranno ancora Berlusconi e PD

Nicola Andrucci ha detto...

@Rock e Ferdinanda: come avete potuto vedere nell'articolo, anche io ho molto da ridire sull'operato di questo governo, soprattutto in campo sociale, nelle politiche del lavoro e sulla giustizia

Anonimo ha detto...

Su questo governucolo ci sarebbe molto da ridire. Data memorabile:
24 Gennaio 2008 - San Mastella

maurysto ha detto...

Nicola continui a discutere del problema deficit in senso assurdo e sbagliato.

Ma secondo te, una famiglia che ha i debiti ma ha qualche cosa da parte, smette di lavorare e di mangiare, per pagarli ?

O è più giusto fare un piano di rientro dei debiti cercando di aumentare il reddito ?

Non ragionare in modo assurdo.

I debiti sono i nostri e certamente li dovremo pagare, ma mi sembra ovvio che uno cerchi di aumentare il reddito ed il lavoro per pagarli, mica possiamo smettere di mangiare ?

Se smettiamo di mangiare, prima di aver terminato di pagarli i debiti, siamo già morti.

E la cura di Prodi portava alla morte di tutto il sistema.

Il governo Prodi ha accentuato paurosamente una crisi che è internazionale.

Sai che al 20 gennaio i saldi nei negozi, di fatto, sono già finiti ?
La gente è sfiancata, i consumi latitano, al 15 del mese i nostri soldi sono già finiti, ma che ripresa vedi ?
E quel coglione di Prodi che professava l'ottimismo l'avrei portato in giro per i negozi a vedere quanta gente comprava.......
Ma và...........

La cosa assurda è che ci stava più politica sociale nel governo Berlusconi che nel defunto governo di sinistra.
Inaudito che la gente pensi alla sinistra come difensore dei deboli.

maurysto ha detto...

Una preghiera per tutti gli Anonimo :

Se vi date un nome qualunque poi uno può anche rispondere a ciascuno di voi per discutere meglio.

Grazie.

béllo ha detto...

scusate, non ho letto tutti i post perchè mi sono fermato alla polemica sui fascisti di merda.
cioè, ma quele maleducazione comunista?
i fascisti sono delle merde, c'è da meravigliarsi che esistano!
ti dirò di più, l'unico fascista buono è un fascista morto!

MERDE!

Nicola Andrucci ha detto...

@maurysto: anche se il campo economico non è la mia specialità, un po' ne mastico.
Quello che tu proponi, a quanto mi sembra, è l'esperimento Laffer, tentato in america con Reagan e miseramente fallito. Laffer sosteneva che abbassando incondizionatamente le tasse, l'economia si sarebbe ravvivata e la ricchezza avrebbe ricominciato a girare. Non solo ciò non avvenne, ma l'esperimento ebbe l'effetto contrario, con un decremento notevole delle entrate fiscali e una stagnazione dell'economia.

Non ho la bacchetta magica per risolvere il problema del debito ma dimmi, Berlusconi cosa ha fatto per affrontarlo? lo ha aumentato! e questo purtroppo è un dato di fatto. Lo ha ammesso pure lui che è aumentato, ma ha dato la colpa alla stagnazione economica mondiale. In un modo o nell'altro Prodi ha avuto il merito di invertire questa tendenza. QUelli che hanno pagato pià di tutti sono i lavoratori dipendenti. Secondo le statistiche istat dal 2002 al 2005 i salari dei lavoratori dipendenti sono rimasti praticamente invariati, mentre quelli degli autonomi sono aumentati del 13%. Ognuno tira acqua al suo mulino: tu sei lavoratore autonomo e rivendichi una politica a favore della tua categoria, idem fanno i lavoratori dipendenti. Con la differenza che i dipendenti pagano sempre e da sempre.

Nicola Andrucci ha detto...

ps. chiedo a tutti di abbassare i toni della discussione facendoli rientrare nel civile dibattito e invito tutti, come ha fatto maurysto, ad usare un nik (anche un nome a caso) per capire a chi si sta rispondendo, altrimenti con i numerosi anonimi si fa confusione.
grazie.

béllo ha detto...

infamare i fascisti è civiltà!

cmq John Maynard Keynes rimane uno dei migliori (anche se era liberale e anticomunista)

Anonimo ha detto...

buon esempio di civilta' la frase "infamare i fascisti e' civilta'".
Se questo e' comunismo sono un orgoglioso fascista. La differenza tra noi e' l'educazione che tu non hai. Ma si intuisce avrai 10 anni o poco piu'.

Anonimo ha detto...

a proposito di comunisti, ma e' vero che tra poco ritornate a casa e smettete di far danni?
EEEEEEEE FORZA ITALIAAAAAAAAAAAA, E SIAMO TANTISSIMIIIIIIIIIIIII ...
24 Gennaio 2008
San Mastella

ferdinanda ha detto...

maurysto,
io penso che tu abbia ragione e ... torto contemporaneamente !

Nel senso: è vero che la cosa migliore per pagare il debiti è aumentare il reddito, su questo non ci piove.

Tuttavia, se il reddito tu non lo riesci ad aumentare, è meglio continuare a pagare vita natural durante gli interessi sul debito lasciandolo inalterato, oppure sforzarti di ridurlo un pochino alla volta in modo da pagare sempre meno ?

Il punto chiave è: quello che ha fatto Prodi sicuramente poteva essere fatto meglio, però il problema in qualche modo lo ha affrontato, mentre Berlusconi se ne è fregato altamente. Se ne è fregato non perché non abbia voluto affrontarlo, ma perché risolvere questo problema è meno facile e redditizio che sistemare le proprie faccende personali.

Ora, sei libero di sostenere che Berlusconi farà meglio, ma per quanto riguarda il passato non puoi negare l'evidenza.

Nicola Andrucci ha detto...

@ferdinanda e maurysto:
precisiamo subito una cosa: non ci si può inventare l'economia e dire cose così. Cosa significa aumentare il reddito? credete sia così facile risolvere il problema del Debito Pubblico. E poi aumentare il redddito di chi e come? L'economia non si fa con la bacchetta magica.
Allora precisiamo un paio di cose:

Se lo Stato riduce il risparmio nazionale attraverso un deficit di bilancio il tasso di interesse aumenta e goli investimenti diminuiscono. CIO' SIGNIFICA CHE IL DEFICIT DI BILANCIO TENDE A FARE COTRARRE IL TASSO DI CRESCITA DELL'ECONOMIA.
L'Italia ha un debito elevatissimo, come fare ad aumentare il reddito? Invadiamo San Marino?
L'unico SERIO modo per contrastare ed estiguere il debito (chissà quando e se mai si estinguerà), sono:
- lotta all'evasione fiscale
- lotta agli sprechi pubblici.
Lo Stato deve tagliare le spese, recuperare le tasse evase e se ciò non basta, intervenire con la tassazione.
Tagliare le tasse è più facile che contenere le spese. Negli anni '80, sotto Reagan, l'America subì un forte e anomalo aumento del debito pubblico. Reagan ridusse la spesa pubblica e diminuì il carico fiscale. La conseguenza fu che il debito passò dal 26% del PIL nel 1980 al 50% nel 1993. Il deficit di Bilancio, come detto precedentemente, riduce il risparmio nazionale, gli investimenti e la crescita economica. Toccò a Clinton sanare la pessima situazione economica statunitense (molto rosea però se confrontata a quella italiana), con una politica opposta a quella intrapresa da Reagan e Bush sr.

maurysto ha detto...

Credo bisogna chiarire qualche punto fondamentale :

@FERDINANDA :

Aumentare il reddito significa aumentare produzione e consumi, tenendo conto che non siamo un economia circoscritta alla sola Italia ma siamo in globalizzazione, quindi ci sono esportazioni ed importazioni che generano un flusso di soldi, investimenti di società estere che producono lavoro e reddito.

Non bisogna pensare che sia un circolo chiuso.

Il reddito lo aumenti diminuendo la disoccupazione, come fece Berlusconi, disoccupazione diminuita significa maggiori contributi, gente che avendo un reddito consuma, datori di lavoro più ricchi che ovviamente pagano più IRPEF, e via dicendo.
Poi ci sono gli investimenti dello stato in infrastrutture ed ammodernamento della macchina pubblica.

Per fare questo ci vogliono i soldi.

Il governo Berlusconi ha investito moltissimo, certo questo ha generato una spesa iniziale alta che ha procurato l'innalzamento ulteriore del debito e l'infrazione europea, ma a partire dal 2006 le entrate fiscali sono aumentate (il famoso "tesoretto" è opera del governo Berlusconi) e il debito sforato in quella maniera era originato dal carico straordinario del recupero IVA di cui alla sentenza della Corte Europea che lo portò al 4,3%.

Di fatto tale percentuale sarebbe stata del 3%, quindi non un numero scandaloso se consideriamo che poi è sceso al 2,4%..

Logicamente il sistema è complesso ma se nell'insieme si procede in questo verso, ovviamente lottando contro l'evasione, allora si raggiunge un obiettivo.

Per lotta all'evasione, Nicola, io intendo un azione dissuasiva e non terroristica come messa in atto da Visco.

La gente deve pagare ma non è possibile che se sono a credito d'imposta lo stato ha 5 anni per darmeli e io poi devo pagare a novembre in anticipo le tasse e l' IVA per l'anno successivo !!!

Come non è giusto ed è antieconomico per lo stato vedersi arrivare cartelle esattoriali inutilmente emesse per piccole inesattezze o diverse interpretazioni legislative.

Oppure vedere la ronda della Finanza in borghese ferma giornate intere fuori ai negozi per acchiappare colui il quale per una qualsiasi ragione dimentica uno scontrino da 0,80 di € per un caffè. !!

Le evasioni sono tante certo, ma se hai letto Gomorra avrai letto di Cina Mercato a Napoli la quale, con i locali addiacenti l'Intendenza di Finanza, vende milioni e milioni di euro di merce A NERO. E io l'ho visto.
E poi parliamo di evasione ?

L'ipocrisia della politica tutta, di destra o sinistra, soggioga le ragioni della gente e titola, talvolta, assurdi slogan che poi, di fatto, si riscontra essere l'opposto.

Nicola Andrucci ha detto...

@maurysto: sottolineo qualche piccolo problema di natura economica che si verifica.
Nel breve periodo inflazione e disoccupazione sono inversamente proporzionali, quindi se aumenta la disoccupazione diminuisce l'inflazione e viceversa. Ciò significa che, se si aumentano solamente i posti di lavoro, senza tenere sotto controllo l'inflazione, i prezzi saliranno, diminuirà il potere di acquisto dei salari e si andrà incontro a una recessione, con conseguente nuova perdita di posti di lavoro. Un cane che si morde la coda...

Il recupero dell'evasione poi nel tempo, spesso si è rivelato un buco nell'acqua. Venivano irrogate sanzioni elevatissime che nessuno pagava mai e la situazione rimaneva tale. Più che la sanzione, è importante il recupero della base imponibile.
Abbassare le tasse fa aumentare la base imponibile? Secondo Laffer si (sulla carta funzionerebbe), però nella realtà poi ciò non è avvenuto, per una serie di concause che non sto ad analizzare poiché riguardano la politica americana degli anni '80, qundi servirebbe un nuovo articolo.
Per farla breve, in america le tasse diminuirono ma gli evasori rimasero tali, cosicché non si mise in moto quel circolo viirtuoso che Laffer sperava.
Mi chiedo: se gli evasori sono rimasti tali in america, in Italia, un paese in cui l'evasione fiscale è diventata parte della cultura economica, cosa succederebbe?

Antonio Candeliere ha detto...

Ho molti dubbi sul tuo finale!!!

maurysto ha detto...

Nicola la tua analisi mi sembra parecchio sui generis.

Continui a citare esperienze americane ma sai benissimo che l'Italia non è l'America in quanto importiamo molto di più, siamo dipendenti dall'estero per l'energia, abbiamo un sistema occupazionale diverso e un piano infrastrutturale carente che sono certamente la concausa di aspetti complessi.

Una politica economica non la applichi indistintamente per ogni paese e per ogni periodo temporale perchè le variabili sono tante.

Ciò che nel 1980 non funzionò per l'America nel 2005 ha funzionato per l'Italia, anche se tu continui a dire di no.

Ma il tesoretto cosè ?

Ci siamo trovati il tesoretto nel 2006, perchè ?

Per la politica economica attuata dal governo Berlusconi.

Se il tesoretto ce lo siamo ritrovati non sarà stata per opera e virtù dello S.Santo ?

Viene dall'allargamento della base imponibile, da una politica fiscale leggera e non terroristica.

La coercizione, Nicola, produce rivalsa ed opposizione.

Anonimo ha detto...

io mi stupisco a vedere gente che ancora crede nell'italia.
L'italia sara' il futuro 3° mondo.
Siamo un popolo arretrato sotto tutti i punti di vista. Poi confrontare la grande america con l'italia ... non e' proprio il caso.
Bisognerebbe presentare le scuse agli americani solo per aver citato america e italia insieme. L'italia e' il regno dei paraculi e basta.

Nicola Andrucci ha detto...

@maurysto: il cosiddetto tesoretto, si è formato grazie alla lotta all'evasione fiscale e alle maggiori entrate erariali

béllo ha detto...

io farei un plauso a maurizio che apprezza la politica economica di berlusconi (e quel genio che inventò la finanza creativa...uhuhhu)... o hai un'impresa o ti cali delle paste, non hai molte soluzioni!

béllo ha detto...

premetto, io non sono un asso in economia, anzi molte volte che leggo articoli di economia pura non ci capisco quasi nulla, però mi lancio in una analisi visto che cmq da quel che ho letto nessuno è ferratissimo (anche perchè se c'è chi apprezza tremonti, posso parlare anche io):
alla base dell'economia ci sta il fatto che le persone devono avere i soldini. cercare di avere un benessere economico tale da potersi permettere un surplus di acquisti; non c'è dubbio che ciò sia una banalità, ma è così. negli anni '50-'60 l'italia (questo potete verificarlo in qualsiasi libro che tratti dell'italia contemporanea) vive il suo boom economico, questo perchè ci furono una serie di fattori concatenati (un po' come per il resto d'europa, ma nell'800...). il tutto era contornato da una politica economica di stampo liberista ma che in ogni caso caso subì influenze positive da quello che era stata l'altrettanto esperienza positiva dell'economista americano keynes (tutt'ora considerato uno dei massimi esponenti di tutti i tempi in campo economico), che riuscì a risollevare il suo paese dopo una crisi, che è quella del '29, dalla quale sembrava impossibile uscire (parentesi: è anche merito suo se l'america è quello che è e si è riuscita a imporre sull'unione sovietica, quindi dovrei dire che il keynes è uno stronzo...battuta :D). la sua politica, in soldoni, si basava sul cercare la piena occupazione, proprio per fare ripartire l'economia e gli scambi. l'applicazione del suo pensiero fu il "new deal" di Roosvelt per farla breve, che creò un grande lavoro diciamo "sociale" con la creazione di infrastrutture ecc.. sostenute dallo stato.
qualcosa di questo tipo si fece anche in italia, se pur in piccolo, con la DC ovviamente e soprattutto con Fanfani (il nano, ma nn quello) che ad esempio attuò una grande politica di rimboschimento (vedi corzano, monte sopra casa mia).
giustamente nick dice che la lotta all'evasione e la riduzione degli sprechi sono fondamentali, e sono pienamente d'accordo con la tua analisi.
purtroppo il liberismo, e questo è scientificamente provato, va incontro a crisi cicliche insite nella sua natura.
ogni tanto il controllo statale che indirizza l'economia verso certi settori, più utili al momento, dal mio punto di vista è necessario. chiaramente tutti gli imprenditori (anche quelli che si credono imprenditori) saranno contrari perchè il "laissez faire" gli è molto più comodo, ma poi si finisce col culo per terra!

L' ESPLORATORE NANO ha detto...

io farei un plauso a maurizio che apprezza la politica economica di berlusconi (e quel genio che inventò la finanza creativa...uhuhhu)... o hai un'impresa o ti cali delle paste, non hai molte soluzioni!

Una persone che si esprime cosi', argomentando come fa, credo abbia ancora molta strada da fare o rendersi ancora conto di come gira il mondo di oggi oppure da bravo komunista ha uno sgabello anche per se (e' una ipotesi probabilmente sbagliata, senza offesa).

béllo ha detto...

guarda che non sono io che si è arricchito grazie a craxi e non viene messo in carcere per prescrizioni o leggi ad personam... fammi il favore di tacere

béllo ha detto...

tra l'altro penso che l'argomentazione ci sia visto che ho scritto un post di 70 righe... leggilo magari...