giovedì 17 aprile 2008

Se i comunisti diventano leghisti, urge una riflessione all'interno della sinistra.


Il crollo della Sinistra Arcobaleno, ha avuto un risvolto inaspettato: molti voti ex-comunisti, sono passati alla Lega Nord (e a Di Pietro). La dirigenza attuale ha fatto finta (o volutamente) di non comprendere e ha trovato come soluzione la restaurazione della falce e martello: il problema non è simbolico, ma programmatico, come ha detto Nicky Vendola che ha parlato di "sconfitta delle ideologie del Novecento" e di come la Sinistra, questa Sinistra, non sia più in "grado di ascoltare e capire la gente". Diliberto ha trovato la soluzione nella falce e martello, speriamo che invece la voce ascoltata sia quella di Vendola.
Perché molti voti ex-comunisti sono passati alla Lega? La sinistra, RC in particolare, ha pagato in primis l'indulto, fortemente voluto dai partiti che si dichiarano comunisti: questo è ciò che gli operai hanno dichiarato nelle principali fabbriche, in particolare a Mirafiori. Anche gli operai, checché ne pensino nella dirigenza di sinistra, hanno a cuore giustizia e legalità. Un ex comunista intervistato ha detto: "siamo preoccupati quando vediamo una persona arrestata, che viene subito rimessa in libertà e ricomincia a delinquere come prima".
Sicurezza e legalità, sono due temi che interessano e preoccupano anche le persone di Sinistra; non vedendone parlare nel programma, molti voti ex comunisti, si sono spostati verso quei partiti che di sicurezza e legalità hanno fatto la loro base programmatica (Lega Nord e Di Pietro).
Se la Sinistra vorrà recuperare dei voti, dovrà pensare anche ad affrontare questo problema, smettendola con il buonismo da salotto che invece di fare acchiappare voti da una certa parte di cittadinanza, ha avuto l'effetto contrario.
Sicurezza e legalità, stanno a cuore anche alle persone di Sinistra.

23 commenti:

Nicola Andrucci ha detto...

17.04.08 10:36:12 Provincia_di_milano-net public subnet Italia

17.04.08 10:50:37 Budapest university of technology and.. Ungheria

che sia Rocco Siffredi??? :DDD

nynoblog ha detto...

Sono d'accordo!
Il secondo problema è la visione arretrata del mondo del lavoro, a mio avviso. Parole come "lotta di classe" mi hanno sinceramente fatto inorridire. Un partito politico, se deve essere più sensibile per le istanze dei più deboli, non può tuttavia non guardare al sistema nel suo complesso. Secondo me gli operai lo hanno capito, hanno capito che le stabilizzazioni indiscriminate dei lavoratori precari e certi discorsi sullo "stipendio minimo" sarebbero una sciagura per il mondo dell'impresa, e quindi anche per loro: se l'impresa fallisce si sta tutti peggio...
Questa vecchia sinistra paga per non accettare concetti come meritocrazia e responsabilità, nel mondo del lavoro, nell'organizzazione dello stato sociale...

rokko ha detto...

Ciao Nicola! Come va la gamba ? E' un po' che non ci dai notizie ...

Per quanto riguarda la sinistra ed in generale i piccoli partiti, io penso che (sebbene abbia vinto lo schieramento sbagliato, dal mio punto di vista) queste elezioni rappresentino una svolta con elementi positivi.
L'elemento positivo è che forse finalmente i piccoli partiti capiranno che è finita la stagione dei ricatti continui alla maggioranza, non c'è più spazio per i particolarismi.

Non credo che Berlusconi farà bene, comunque spero almeno che mandi a fanculo Bossi o Lombardo se dovessero ricattarlo con richieste eccessive.
Sempre dal mio punto di vista, Berlusconi dovrebbe fare quello che Prodi non ha fatto all'inizio della scorsa legislatura, ovvero mandare a fanculo tutti quelli che gli facevano richieste di ministri o in generale di posti nel governo.

Mont ha detto...

Che ci sia crisi nella sinistra è innegabile. Però da cittadino intelligente mi sembra sbagliato affibbiare le colpe solo alla politica (basta con le critiche alla lotta di classe. C'è ancora: magari non sarà più fra operai e padroni(ho i miei dubbi), ma ci sono ricchi e ci sono poveri, aprite gli occhi!).

Diamo la colpa anche ai cittadini! Se un "comunista" vota la lega ammetterete che c'è qualcosa che non va anche nella sua testa? Il problema resta, come ho detto sul mio blog, l'ignoranza dilagante che esiste in questo paese.

Nicola Andrucci ha detto...

Mont, secondo il tuo discorso, a sinistra ci sarebbe quindi un 10% di stupidità (quelli che l'hanno abbandonata). La colpa sarebbe solo dell'ignoranza della gente e non dell'ignoranza della dirigenza e dei suoi programmi.
NO, c'è qualcosa che non va in questa tua analisi.

Anonimo ha detto...

uno che si dice intelligente e "pontifica" sull'ignoranza degli altri, è il più stupido di tutti

Anonimo ha detto...

mont, visto che sei il piu' intelligente di tutti, puoi definire cosa pensi tu per intelligenza?
chi ragiona come te o e' ignorante o e' un ragazzino.

Nicola Andrucci ha detto...

17.04.08 12:58:54 CONSIGLIO SUPERIORE della MAGISTRATURA Italia

una visita che mi fa molto molto piacere.
MASSIMO APPREZZAMENTO E SOLIDARIETA' AI MAGISTRATI

Anonimo ha detto...

mi scusi prof. mont, rileggendomi mi sono reso conto di essere stato poco chiaro. Ripeto la domanda in forma piu' corretta (e spero all'altezza della sua infinita intelligenza):
come definisce, lei, l'intelligenza?
spero che per lei, dott. prof. ing. mont non sia una domanda troppo banale ed anche di non avere offeso la sua illuminata intelligenza.

Gelo Polare ha detto...

Diciamo che con la prima parte del commento di Mont mi trovo d'accordo. Le discriminazioni sociali esistono ancora e se il termine è vecchio, usato in tutte le salse e qualche volta magari anche in maniera errata, ciò non vuol dire niente.
Per quanto riguarda la seconda parte devo dire che la colpa non è pienamente dei cittadini che non hanno dato più fiducia alla sinistra arcobaleno, anzi mi sento di doverli difendere in questo, nello scorso esecutivo le dirigenze che si sono ricandidate hanno profondamente deluso l'elettorato che quindi, forse anche con un po' di superficialità e ipnosi mediatica hanno votato lega.
Si deve riflettere sul distacco politici/lavoratori e lavorare in questo senso.
Esprimo rammarico per certi commenti anonimi che con bassa superficiale ironia non portano contributi alla discussione.

Anonimo ha detto...

ma con uno che ha l'arroganza di porsi in posizione di superiorita' rispetto a tanti altri che nemmeno conosce dando loro degli stupidi e ignoranti come deve essere preso?
o lo prendi con ironia o lo ignori!
no?

rokko ha detto...

sono d'accordo sugli anonimi, spero che siano costretti a comprare tutta una serie di medicine per le emorroidi.

Preferisco di gran lunga maurysto, non è anonimo, non scrive minchiate che non c'azzeccano niente (anche se non sono d'accordo con molto di quello che scrive), non ci scrive che stiamo perdendo tempo sul blog, non ci tritura gli zebedei.

Anonimo ha detto...

@rokko
data la tua divina superiorita' comprendo la tua possibilita' di preferire chi ti pare.

Su chi dice che state perdendo tempo nella mia inferiorita' concordo pienamente.

Hai ragione, molti anonimi devono smettere di triturare gli zebedei a voi e lasciarvi al vostro mondo.

Andrew ha detto...

Bel post caro Nicola...
Vorrei un tuo pensiero sul nostro blog sempre sul crollo della sinistra...ti aspetto ;-)

Ciao

rokko ha detto...

anonimo: tutto giusto. Non ti resta che mettere in pratica, lasciandoci al più presto nel nostro mondo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Concordo con la chiusura del tuo post. Speriamo che lo capiscano...

tommigreco ha detto...

ciao, anch'io ho fatto un breve commento al voto, sul mio blog. Se ti va, facci un salto!

Tommi

maurysto ha detto...

Mi spiegate come si fa per scrivere in corsivo o in grassetto ?

Grazie.

Nicola Andrucci ha detto...

usando il linguaggio Html, ma io non so fare

rokko ha detto...

se vuoi scrivere in corsivo, basta che fai racchiudi la frase che vuoi "corsivare" tra i seguenti simboli:

< i >
... frase ..
< / i >

occhio, togliendo gli spazi (ce li ho messi se no mi interpretava i simboli come delimitatori del corsivo)

Per il grassetto uguale, ma con "b" invece di "i"

maurysto ha detto...

funziona ?

funziona ?

vediamo se funziona !

maurysto ha detto...

ora che ho capito come si fa.......non avrete scampo, corsiverò,grassetterò.....romperò a tutto spiano

Grazie Rokko.

rokko ha detto...

Prego è stato un piacere