giovedì 27 aprile 2017

Il blog Linea Gotica oltre le 30 mila visualizzazioni mensili


Quando ho ricominciato a scrivere saltuariamente sul blog Linea Gotica meno di un anno fa, dopo anni di interruzione, mi aspettavo qualche decina di visualizzazioni dei miei post. Erano lontani i tempi del 2007-2012 quando mi capitava di avere anche fino a 5mila visualizzazioni (al giorno) su un singolo post, grazie anche a "strategie" di promozione dei medesimi negli aggregatori di notizie più in voga dell'epoca e oramai spariti dal web. Internet è molto cambiato in questi ultimi anni e i social network hanno fagocitato molto di quel ruolo che i blog avevano in precedenza: non era raro che qualche testata importante riprendesse alcuni post scritti dai noi blogger (Repubblica.it aveva una rubrica dove rilanciava i post dei blogger). Per un certo periodo Linea Gotica fu primo in classifica ShinsyStat nella categoria politica, vari erano i contatti che arrivavano dai domini del Parlamento, Ministeri, Presidenza del Consiglio, nonché partiti politici, università nazionali ed estere.
Come detto oggi il mondo dei blog è molto cambiato, funzionano principalmente quelli che scrivono su determinati argomenti (di nicchia) e, solitamente, la politica non è quello tra i più accattivanti. Certo, non scrivo solo di politica (anche prima scrivevo su vari argomenti), mi occupo più di prima di "tematiche locali", ma l'aver superato oggi le 30.000 visualizzazioni mensili, mi ha fatto piacere. Soprattutto perché, solo pochi mesi fa, le visualizzazioni mensili si aggiravano attorno a 1000 e, quando raggiunsi stabilmente le 5.000, pensai di aver ottenuto un buon riscontro.
Le odierne 30.809 visualizzazioni di pagina mensili del blog Linea Gotica, senza utilizzo alcuno di promozioni a pagamento ma solo rilancio dei post sui social network, sono un risultato che non mi aspettavo. 
Grazie a tutti i lettori sperando possiate continuare ad essere tanti ma, soprattutto, ad essere interessati ed apprezzare ciò che scrivo.