sabato 13 maggio 2017

Bagno di Romagna in rosa, un Giro entusiasmante

(Montanino, Bagno di Romagna. Foto di Carlo Bech Barchi)

Sarò di parte, poiché in questi luoghi ci sono nato, ma lo spettacolo e l'entusiasmo che stanno mettendo i cittadini per l'arrivo del Giro d'Italia a Bagno di Romagna è qualcosa di unico ed emozionante.
Seguo il ciclismo da oltre 30 anni, da bambino mio babbo Edo mi portava a vedere le corse, ho anche gareggiato tra le categorie giovanili, ho visto tutti i Giri d'Italia, tutti i Tour de France, le classiche i mondiali, dagli anni '80 ad oggi. Ricordo bene anche quando Marco Pantani da juniores vinse la Forlì-Montecoronaro, ero sul percorso. Raramente mi è capitato di vedere un tale entusiasmo: da Santa Sofia a Verghereto-Balze, da San Piero a Bagno di Romagna, numerosissimi cittadini hanno dato il meglio di sé per questo grande evento che arriverà nei nostri territori e, ne sono certo, entrerà nella storia di questi luoghi. Lungo tutto il percorso non c'è luogo dove non ci sia qualcosa, tantissima inventiva, tantissimo amore per il proprio territorio. Stamattina ho fatto il Carnaio con un gruppo di ciclisti di Forlì, erano estasiati nel vedere tutte le cose che erano state realizzate lungo il percorso.
Questo territorio, la sua gente, è più viva che mai, i cittadini lo stanno dimostrando. Questo territorio avrà un grande futuro se continueremo a lavorare tutti assieme in modo sinergico. Questo territorio ha un grande capitale umano e il suo futuro, parafrasando il Giro, è "Rosa".

venerdì 12 maggio 2017

In MTB nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi: da Castagno d'Andrea al Borbotto

Percorso in Mountain Bike nel versante mugellano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, si sale da Castagno d'Andrea in comune di San Godenzo (FI) fino al Borbotto dove c'è un'area di sosta del Parco, con la possibilità di fare rifornimento acqua. La strada prosegue poi dopo la sbarra che blocca le auto, fino a Piancancelli in comune di Santa Sofia (FC).

mercoledì 10 maggio 2017

Scritte per Pantani e Scarponi sulla salita del Carnaio: paesi e campagne in rosa





Cresce l'entusiasmo a Santa Sofia, San Piero e Bagno di Romagna per l'imminente arrivo del Giro d'Italia il 17 maggio. A una settimana dal passaggio del Giro sono comparse le prime scritte sulla salita del Carnaio per Pantani e Scarponi sempre nel cuore dei tifosi e Nibali.
Biciclette al bivio di Poggio alla Lastra, due grandi ruote rosa ai Piani, una vecchia rastrellatrice tutta dipinta di rosa con sopra una bici a Ospedaletto.
W il Giro, W i cittadini di Bagno di Romagna e Santa Sofia.

Primavera wild: gli eventi nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi nel weekend del 12-14 maggio


Questi gli eventi nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna del prossimo weekend:
- venerdì 12: corso professionale orto bio intensivo e market garden (Paganico, Bagno di Romagna);
- sabato 13: mostra orchidee spontanee di Romagna al Centro Visita di Santa Sofia;
- sabato 13: escursioni con gli asinelli per grandi e piccini, Pratovecchio;
- sabato 13: visite guidate a idro;
- sabato 13: visite guidate ai cunicoli della diga;
- sabato 13: escursioni guidate in battello elettrico;
- sabato 13: full mont trek, notturna all’antica osteria abbandonata, Bagno di Romagna;
- domenica 14: un giorno da lupi in Vallesanta, Corezzo;
- domenica 14: trek enogastronomico a Camaldoli;
- domenica 14: mostra orchidee spontanee di Romagna al Centro Visita di Santa Sofia;
- domenica 14: bus trek passeggiata per le dolci colline del Casentino, Pratovecchio;
- domenica 14: escursioni con gli asinelli per grandi e piccini, Pratovecchio;
- domenica 14: al lago degli Idoli e a Capodarno con l’ausilio delle 4 ruote, Stia;
- domenica 14: escursioni in canoa sul lago di Ridracoli;
- domenica 14: escursioni guidate in battello elettrico;
- domenica 14: mostra funghi primaverili, San Benedetto in Alpe.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.parcoforestecasentinesi.it sezione Eventi.

lunedì 8 maggio 2017

GiriAMO Bagno di Romagna: il video dei ciclisti da Bagno al Fumaiolo

Grande successo di partecipazione per l'iniziativa ciclistica GiriAMO Bagno di Romagna.
Nel video c'è il percorso della tappa nel tratto da Bagno di Romagna fino al GMP Valico di Monte Fumaiolo, assieme ai ragazzi partiti da Ponte a Ema che hanno coraggiosamente percorso tutta la tappa che i "girini" affronteranno il 17 maggio.

Ponte a Ema - Bagno di Romagna: ciclisti sampierani e bagnesi hanno percorso la tappa del Giro d'Italia





Tredici ciclisti sampierani e bagnesi capeggiati dal Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini hanno percorso la tappa da Ponte a Ema a Bagno di Romagna che il Giro d'Italia affronterà il 17 maggio. Oltre 160 km che i nostri ciclisti hanno percorso con grande entusiasmo, seguiti dalle telecamere di Bike Channel. 
Arrivati a Bagno di Romagna si sono uniti agli altri 200 cicloamatori (me compreso, io va detto, con MTB e-bike) che hanno percorso l'anello finale che porta al duro GMP del Fumaiolo.
Complimenti ai ciclisti e agli organizzatori della manifestazione: Gass Asd, Bellappennino, Pro loco Bagno di Romagna, Pro loco Balze e gli sponsor.

domenica 7 maggio 2017

Bagno di Romagna si tinge di rosa in attesa del Giro d'Italia




Grande entusiasmo nel comune di Bagno di Romagna per l'arrivo del Giro d'Italia il 17 maggio. Probabilmente mai si era visto nel comune dell'alta Valle del Savio un tale coinvolgimento spontaneo dei cittadini che si sono adoperati per abbellire il proprio paese: Monteguidi, Buscarelle, Carnaio, San Piero in Bagno, Bagno di Romagna, ovunque è un'esplosione di rosa. Il Giro d'Italia sta appassionando tanta gente che comprende l'importanza di questo grande evento per la promozione del nostro territorio. 
Oggi a Bagno di Romagna c'è stato l'evento "giriAMO Bagno di Romagna", un gruppo di compaesani tra cui il Sindaco Marco Baccini è partito da Ponte a Ema e ha percorso tutta la Tappa Bartali (nei prossimi giorni reportage video).
Complimenti ai cittadini bagnesi alla Pro Loco di Bagno di Romagna che ha fatto un bellissimo allestimento in via Manin e via Fiorentina. Complimenti anche alla Pro Loco delle Balze.
Bagno in Rosa, in attesa del Giro d'Italia.

Primavera nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna

Servizio sulla Primavera nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna andato in onda su Teleromagna.